Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Caffè Espresso
CAFFE' ESPRESSO: i tipi di caffè che si possono gustare al bar e le miscele più note nel nostro paese, come l'Arabica e la Robusta. Un sito dedicato al caffè e alla sua lunga storia vissuta tra le caffetterie e l'arte della torrefazione.
-
Macchine Caffe
La macchinetta utilizzata è uno strumento fondamentale per la riuscita di un buon caffè; ecco allora un portale in cui se ne descrivono le funzionalità aggiuntive e si forniscono consigli su come scegliere tra i vari modelli.
-
Caffe Decaffeinato
caffe decaffeinato .it è un portale in cui si parla del caffè decaffeinato, dei metodi utilizzati per estrarre la caffeina e dove si smentiscono i falsi miti riguardo a questo tipo di caffè.
-
Tovaglia
TOVAGLIA .NET - Il Portale dedicato alla Tovaglia: origini, usi e tipologie della biancheria da tavola che da sempre accompagna ogni nostro pasto.


Storia della Tazzina

Breve Storia delle Tazzine

La storia delle tazzine ha un origine relativamente recente, in quanto la loro comparsa è avvenuta grazie ad alcune bevande come il tè ed il caffé.

Dove

Anticamente, il tè veniva consumato non in tazzine, bensì in piccole ciotoline prive di manico che, ancora oggi vengono utilizzate nelle dell'Europa più vicine all'Oriente.

Con lo stesso strumento veniva consumato anche il caffè che venne introdotto in Occidente solo nella prima metà del '600.

Le tazze da caffè e da tè, in origini, erano quindi identiche, se non molto simili. Dall'Oriente giunse però un ulteriore novità che modificò l'aspetto delle tazzine da caffè; si trattava della lavorazione della porcellana, che venne guardata con grande interesse dai produttori europei.

Le industrie francesi, tedesche, inglesi ed italiane appresero così i metodi migliori per lavorare questo materiale, così fine e delicato, a cui si applicarono al fine di creare prodotti sempre più particolari.

I servizi da tè e da caffè divennero sempre più raffinati e preziosi, assolutamente irrinunciabili per le dame del tempo che facevano a gara per aggiudicarsi i servizi migliori.

Fu però alla fine del '700 che le tazzine per il caffè iniziarono a distinguersi: la forma venne leggermente allungata, venne aggiunto un piattino da tenere sotto la tazza ed anche un manico o, talvolta, anche due.

La grande attenzione ai particolari, il pregiato materiale e le eleganti decorazioni dei servizi da caffè, fecero della tazzina un oggetto di notevole prestigio.

La fantasia dei produttori ebbe quindi libero sfogo ed ognuno cercava di creare tazzine stravaganti ed "utili"; tra le stravaganti, per esempio, ricordiamo che, alla corte di Francia, tra le tazzine più in voga figuravano quelle dedicate alla bellezza femminile che si rifacevano alle prosperose della bella Maria Antonietta.

Altre curiose tazzine erano quelle costruite in modo da impedire ai baffi dei gentiluomini di sporcarsi, ed altre ancora erano le "trebonde" che, dalla forma simile ad un portauovo, si adattavano al tremore delle mani dei più anziani.

Da allora la tazzina assunse i caratteri più diversi adattandosi a stili differenti: si passa dalla sontuosità del rococò, al più sobrio stile impero, ed ancora dallo stile liberty, allo stile più moderno, fino alle tazzine contemporanee più snelle e spoglie o decorate e vivaci.

Ognuna è poi fabbricata in porcellana, più o meno pura e fine, che preserva tutto l'aroma, il calore ed il gusto del caffè, rendendo così la pausa caffè un momento unico della giornata, da concedersi ogni volta che lo si desideri.

Navigare Facile
tazzine.net

tazzine .net è un portale dedicato alle tazzine da caffè di cui si descrivono le cratteristiche, si fornisce un breve resoconto della loro storia ed anche consigli utili per decorare a mano le tazzine.
Argomenti

La Tazzina
Storia della Tazzina
Decorare le Tazzine