Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Caffè Espresso
CAFFE' ESPRESSO: i tipi di caffè che si possono gustare al bar e le miscele più note nel nostro paese, come l'Arabica e la Robusta. Un sito dedicato al caffè e alla sua lunga storia vissuta tra le caffetterie e l'arte della torrefazione.
-
Macchine Caffe
La macchinetta utilizzata è uno strumento fondamentale per la riuscita di un buon caffè; ecco allora un portale in cui se ne descrivono le funzionalità aggiuntive e si forniscono consigli su come scegliere tra i vari modelli.
-
Caffe Decaffeinato
caffe decaffeinato .it è un portale in cui si parla del caffè decaffeinato, dei metodi utilizzati per estrarre la caffeina e dove si smentiscono i falsi miti riguardo a questo tipo di caffè.
-
Tovaglia
TOVAGLIA .NET - Il Portale dedicato alla Tovaglia: origini, usi e tipologie della biancheria da tavola che da sempre accompagna ogni nostro pasto.


Decorare le Tazzine

Come Decorare le Tazzine

Tazzine decorate e dalle fantasie più diverse, eppure, se l'idea di personalizzare le nostre tazzine ci stuzzica la mente, allora perché non realizzarla e rendere il nostro servizio da caffè davvero unico.

Dove

Potremo scovare una nostra passione nascosta, stupire i nostri amici, magari, potremo dedicarci al collezionismo o, semplicemente scoprire un hobby rilassante e creativo.

Prima di tutto dobbiamo procuraci delle tazzine di colore neutro, ma non per forza bianche, semplicemente a tinta unita: applicarsi su disegni già esistenti potrebbe risultare difficile, soprattutto quando ci troviamo alle prime armi.

Scegliamo poi, con particolare cura, anche i colori che utilizzeremo; questi dovranno essere specifici per la porcellana o per il vetro e, se abbiamo intenzione di utilizzare le tazzine in seguito, scegliamo colori che contengano meno solventi possibili, non tossici e resistenti ai lavaggi.

Ora possiamo procedere facendo delle prove su di un foglio del disegno che intendiamo realizzare, coloriamolo velocemente a matita ed avvolgiamo il foglio attorno alla tazzina per renderci conto dell'effetto complessivo del disegno; potremo accorgerci che, non sempre la prima idea è quella giusta e ci eviteremo così brutti ed incancellabili errori che rischieranno di rovinare tutto il nostro lavoro.

Una volta deciso il motivo da disegnare sulla tazzina, armiamoci di un piccolo pennello dalla punta sottile ed iniziamo ad abbozzare, con mano leggera, i contorni del disegno.

Per chi non si sente sicuro, perché una volta iniziato a pitturare non si torna più in dietro, potremo abbozzare delle linee guida a matita sulla superficie della tazzina.

Quando saremo contente del risultato, se necessario, ripassiamo i contorni e dedichiamoci poi a colorare la parte interna del disegno sempre avanzando con tratti sottili e leggeri in modo da non appesantire troppo il disegno che, alla fine del lavoro, dovrà comunque apparire il più armonico possibile.

Se non ci sentiamo sicuri, possiamo tranquille alleggerire il tratto della mano e ripassare poi in un secondo momento: i colori per ceramica sono molto forti e, soprattutto, sono altamente indelebili.

Per decorare, agli inizi, potremo azzardare fantasie geometriche, per esempio, linee dritte o ondulate, e dedicarci poi a fantasie più impegnative.

Un'altra tecnica è quella del decoupage, ormai molto in voga e molto più semplice.

Un ultimo consiglio riguarda invece il lato pratico della cosa: non lavate mai le tazzine dipinte in casa nella lavastoviglie poiché i colori che da ceramica ad uso "domestico", a differenza di quelli industriali, resistono solamente fino a certe temperature. Sarebbe davvero un peccato rovinare le nostre piccole opere d'arte!

Navigare Facile
tazzine.net

tazzine .net è un portale dedicato alle tazzine da caffè di cui si descrivono le cratteristiche, si fornisce un breve resoconto della loro storia ed anche consigli utili per decorare a mano le tazzine.
Argomenti

La Tazzina
Storia della Tazzina
Decorare le Tazzine